Il corso di ballo coreografico di gruppo è finalizzato a se stesso e quindi difficilmente si può ritrovare nelle sale da ballo. Solitamente questo corso prevede preciso studio della coordinazione tra braccia e gambe. Il corso di ballo prende in considerazione balli la cui interpretazione riguarda tutto il brano musicale, spesso composto da molti movimenti variamente articolati che si differenziano facilmente da scuola a scuola. Il corso si rivolge preferibilmente a tutti coloro che già hanno seguito da diverso tempo il corso di Social Dance o che comunque hanno già avuto esperienze nel ballo.
I Balli di Gruppo popolano le sale e sono il genere di ballo che più facilmente garantisce il divertimento nelle varie feste.
Il corso di ballo ha l’obbiettivo di conferire agli iscritti una conoscenza minima per poter costituire un “gruppo” di ballo autonomo ma nello stesso tempo impostare le basi necessarie per potersi inserire in qualsiasi altro gruppo che segua i principi della “Social Dance”.
I principianti alla fine del corso avranno imparato circa venti balli distinti, dal genere degli Hully Gully, Tiburón, Passeggiata, Meneaito, ai più ballati in sala anche dalle coppie come Cha cha cha, Rumba, Polka, Paso Doble, nonché alle ultime musiche di tendenza proposte dalle orchestre.